Espressione Corporea
Espressione e interpretazione: noi ci esprimiamo non solo con il movimento del corpo ma anche con gli occhi, la voce, le mani. Spesso il corpo parla anche da fermo attraverso posizioni e atteggiamenti che, inseriti nella vita quotidiana, trasmettono i sentimenti più profondi del nostro io.
Cosa significa fare espressione? Significa andare a togliere, a scremare un po’ tutta quella che è la nostra impostazione per riportare sul palco quello che è il gesto autentico. Qualche volta per poter raccontare, per essere più credibili, più autentici dobbiamo ritornare alla quotidianità e per farlo dobbiamo reinserire la parola. (Lucrezia Collimato)
Estrapoliamo dei brani e ci giochiamo su. Per i più grandi optiamo per grandi autori della letteratura straniera. Prima li riassumiamo, elaborandoli fisicamente, attraverso il gesto autentico e sulla la musica. Solo alla fine introduciamo la parola, alternando all’italiano citazioni in lingua originale.
DETTAGLI SUL CORSO
Lucrezia Collimato
Rai Ragazzi
Formata presso la scuola di teatro Giuseppe Erba e al centro di perfezionamento della danza al Teatro Nuovo di Torino approfondisce gli studi presso la Alvin Ailey American Dance Theater di New York e in Francia. Collabora con Rai ragazzi e Torino Spettacoli. Danzatrice, attrice (Torino Spettacoli, RAI ragazzi, Adriana Cava Jazz Ballet) e docente di dizione e recitazione presso la scuola di teatro “Giuseppe Erba”.